Crea sito

Calabresi eccellenti: Fabio Curto

Calabresi eccellenti: Fabio Curto

Era il 2015 quando un giovane ragazzo calabrese vinse la terza edizione di “The Voice of Italy” il suo nome è Fabio Curto. Abbiamo deciso di annoverarlo nella nostra rubrica: “Calabresi Eccellenti” soprattutto per le sue straordinarie doti canore.

Si, perché lui è un eccellente cantautore e polistrumentista, con la sua voce inconfondibile e particolarmente intensa, riesce ad incantare chi lo ascolta già dalle prime note.

Biografia

Fabio Curto nasce ad Acri in provincia di Cosenza.

Si laurea in Scienze Politiche all’università Alma Mater Studiorum di Bologna, città in cui vive oltre ad Acri. Subito dopo la laurea decide di viaggiare in gran parte d’Europa esibendosi sia da solo che accompagnato dalla sua band. Inizia la sua carriera come artista di strada e pubblica i suoi primi dischi “Stelle rospi e farfalloni” nel 2012 e “La Van Guardia” inciso  nello stesso anno con la band che porta il nome dello stesso album.

Dopo la vittoria a The Voice of Italy pubblica un Ep con Universal nel quale sono contenuti i brani eseguiti durante il programma, con l’aggiunta di altri tre originali.

Nel 2018 firma un nuovo contratto discografico con la Fonoprint con la quale pubblica l’album “Rive, volume 1”. Nell’album sono contenuti i singoli “Mi sento in orbita”, “Neve al sole” “Only you”e “Domenica”.

Fabio Curto all’estero

Nel 2018 Fabio si esibisce in “Pizza Fest Toronto 2018” in Canada ed è invitato alla “ITALIAN NATIONAL BALL 2018” in Australia in occasione del cinquantesimo anniversario dell’evento.

Due mesi più tardi viene richiamato come Main artist dello storico festival italiano di Carlton Street tenutosi a Melbourne di fronte a 20.000 persone.

Nel 2019 Fabio Curto è protagonista di un tour che lo vede suonare sia in Italia che all’estero con tappe che hanno toccato diverse città come Inevra, Vitebsk per il Festival Internazionale delle Arti in Bielorussia e il teatro del Cremlino di Mosca.

Musicultura

Fabio è tra gli 8 vincitori di Musicultura 2020 con il brano “Domenica”.

I premi

Tra gli altri premi ricordiamo: il “Premio Mia Martini Giovani”, il “Premio Stella del Sud” e il “Premio letterario nazionale Vincenzo Padula”.

Sito: Fabio Curto

Nicoletta Esposito