Zambrone

photo_2018-11-17_13-47-32

Zambrone è un comune Calabrese della provincia di Vibo Valentia. Fa parte della  costa degli dei, un tratto di litorale ricadente nella provincia di Vibo Valentia. 

Il paradiso del sub

Rinomata località turistica, Zambrone è famosa soprattutto per le sue spiagge, tra cui prevale “il paradiso del sub” situato sotto la stazione di Zambrone.

La piccola località è composta da tre spiaggette separate dagli scogli, ora facilmente raggiungibile tramite una stradina creata appositamente per arrivare nel luogo a piedi. Infatti vi consigliamo di portarvi delle scarpe comode.

Sulla punta una roccia particolare prende il nome di Scoglio del Leone per la sua forma caratteristica, che la fa sembrare come un grande felino, ritto a protezione di tutta la costa. 

La caratteristica principale che fa di questa spiaggia una località rinomata e ambita da tanti visitatori provenienti da ogni parte d’Europa è la straordinaria trasparenza delle acque, insieme alla presenza di meravigliosi fondali brulicanti di vita marina.

Questa piccola baia nascosta non è l’ideale soltanto per chi ama praticare le immersioni, ma anche per tutti coloro che apprezzano la natura e le escursioni. Scendere fino alla spiaggia non è semplicissimo, ma la bellezza della natura, le acque color turchese e la sabbia bianca ripagano di ogni sforzo. 

Una comoda alternativa è il percorso in navigazione, grazie al servizio di escursioni che partono tutti i giorni da Parghelia.  

Con le sue acque cristalline può essere considerato come uno dei luoghi più suggestivi della Calabria per stare in completo relax. 

La Marina

Dotata di una bella e lunga spiaggia, Zambrone è una delle perle del Golfo di Sant’Eufemia, con la sua posizione a metà strada tra Tropea e Briatico.

Bagnata da uno dei mari più puliti d’Italia,  presenta un litorale variegato da dove godere del panorama spettacolare delle isole Eolie e del vulcano di Stromboli. 

Negli ultimi anni la sua marina ha avuto un grande sviluppo turistico. Essa sorge attorno ad una spiaggia di sabbie bianche che non ha nulla da invidiare ai più rinomati paradisi tropicali. 


La spiaggia è l’attrattiva principale della Marina. L’arenile più lungo è situato a sud della punta ed è una striscia di sabbia bianca lambita da una mare trasparente.

Punta Zambrone chiude a nord la spiaggia ed è l’ideale per coloro che amano i tuffi e praticare lo snorkeling.

Ma Zambrone non è solo mare, nel paese possiamo trovare un caratteristico centro storico e ammirare anche la Chiesa di San Carlo che conserva al suo interno delle pregevoli opere d’arte.

Se cercate un luogo per passare le vacanze in tranquillità, fa al caso vostro!

 

consigliata!