Patata della Sila

La patata della Sila è una varietà che si coltiva nel piano della Sila cosentina e catanzarese ed è riconosciuta con il marchio IGP.

La storia

Primi riferimenti della coltivazione della patata della Sila si trovano nella statistica del regno di Napoli del 1811.

Nel 1955 viene fondato il centro silano di moltiplicazione selezione delle patate da seme (CE.MO.PA) che si occupa principalmente di diffondere semi certificati.

La sua coltivazione rappresenta una grande risorsa per le comunità locali le quali sono riuscite a svilupparsi e a crescere grazie al commercio del prodotto.

Caratteristiche della patata della Sila

La patata della Sila IGP è un tubero a buccia gialla o rossa e a pasta bianca oppure gialla.  Ha una forma che varia da tondo ad ovale allungato e il calibro va da un minimo di 28 e può superare i  76 mm. La sua caratteristica principale è quella di possedere una percentuale di amido superiore rispetto alla media e questo rende il tubero molto più nutriente e saporito rispetto al resto delle patate italiane. Questo è possibile grazie all’area in cui viene coltivata, sopra i 1000 m di altitudine.

Inoltre è l’unico prodotto di alta montagna ad essere coltivato nel centro del Mediterraneo,  la coltivazione a quote molto elevate e lo sbalzo termico hanno portato la buccia della patata ad essere molto più protettiva e con maggiore resistenza agli attacchi batterici.

Le diverse varietà 

Le varietà Desirèe ha buccia di colore rosso e polpa gialla, le varietà Agria, Ditta, Marabel e Nicola hanno buccia e polpa gialle; la Majestic ha buccia gialla e polpa bianca.

Zona di produzione

La patata della Sila si produce nei 14 comuni ubicati tutti sull’altopiano silano. Sono zone di produzione i comuni di Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Colosimi, Longobucco, Serra Pedace, Parenti, Pedace, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila e Spezzano Piccolo, in provincia di Cosenza, ed il comune di Taverna in provincia di Catanzaro.

Gastronomia 

La Patata della Sila IGP si conserva fino a otto mesi se mantenuta al buio e a temperatura ambiente. Le patate silane si prestano bene a numerose ricette: i fritti, gli gnocchi, patate ‘mpacchiuse, pasta e patate ara Tijeddra e tante altre ottime ricette. 

Eventi 

Potete gustare queste buonissime patate: 

  • a Camigliatello Silano, dal 1978, nel mese di ottobre si tiene la “Sagra della patata della Sila”;
  • a Parenti, dal 1980, l’ultima domenica di agosto si tiene una manifestazione folkloristico-culinaria incentrata sulla patata della Sila.
  • a Villaggio Cutura, Taverna(CZ), dal 1982, nel mese di Ottobre si svolge una manifestazione eno-gastronomica denominata Sagra della Salsiccia e della Patata Silana.

Seguici sui nostri social: 

Instagram,  YoutubeFacebook e Tik Tok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *