Zeppole di San Giuseppe

Le Zeppole di San Giuseppe sono dolci tipici farciti con crema pasticcera. Se state cercando un dolce perfetto per la festa del papà questo fa al caso vostro.

Ingredienti per l’impasto:
300 g di farina
8 uova
60 g di lievito per dolci
200 g di zucchero bianco
200 g di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
olio di semi per friggere q.b
Ingredienti per la crema pasticcera:
300 g di zucchero bianco
1 litro di latte possibilmente intero
10 tuorli di uovo
150 g di farina
100 g di panna fresca per dolci
Buccia di limone

Procedimento

Le zeppole

In una terrina facciamo bollire un po’ d’acqua e insieme mettiamo il burro. Versiamo la farina già setacciata e mescoliamo. Facciamo cuocere fino a quando l’impasto non sarà diventato consistente e non si sarà staccato dalle pareti della pentola.

L’impasto dovrà essere tiepido, non bollente. Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo uno alla volta le uova continuando a mescolare.

A questo punto aggiungiamo il lievito e lasciamo lievitare per qualche minuto. Inseriamo il composto in una sac à poche aiutandoci con un cucchiaino, disponiamo le zeppole su un foglio da carta forno.

Prendiamo una padella capiente e versiamoci abbondante olio. Facciamo scaldare e dopo aver fatto la prova con un po’ di impasto per vedere se l’olio bolle, mettiamo le zeppole nella padella e facciamole dorare.

Appena pronte facciamole sgocciolare su carta per fritti.

La crema pasticcera

Portiamo ad ebollizione il latte con la scorza di un limone.

In una terrina a parte lavoriamo le uova con lo zucchero e poi versiamo la farina setacciata. Aggiungiamo a filo il latte, mescolaliamo e riportiamo per qualche minuto sul fuoco finchè il composto non avrà raggiunto la sua giusta cremosità.

Togliamo la crema dal fuoco, facciamo raffreddare e farciamo le nostre zeppole di San Giuseppe con dei ciuffi di crema e con le classiche amarene.

Spolveriamo con zucchero a velo e buon festa del papà!

Altra ricetta: i panini di San Giuseppe

Sabina Maiolo

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *